La storia

La Costruzioni Boccaletti s.r.l. nasce nel 2006 dal desiderio di tramutare in opere compiute l’esperienza acquisita in quasi 40 anni di attività nel settore dell’Edilizia dal suo fondatore, il Geometra Boccaletti Claudio. Al suo fianco i suoi figli, che lo supportano nella gestione dell’azienda. Forti di conoscenze tecniche approfondite e buone capacità di applicazione delle soluzioni tecnologiche più all’avanguardia, i componenti dello staff tecnico di questa società possono vantarsi di essere stati i primi nel comprensorio modenese ad avere adottato gli accorgimenti della Bioarchitettura1

Il ns. fondatore, che ha assunto altresì la carica di Rappresentante Legale e Direttore Tecnico d’impresa, è da oltre due decadi uno dei componenti della commissione di aggiornamento del prezziario opere edili per la Camera di Commercio di Modena, nonché membro del consiglio direttivo di LAPAM federimpresa, permettendoci di innestare profonde e solide radici nel tessuto produttivo modenese.

Dalla sua fondazione ad oggi, l’impresa ha eseguito svariate opere, private e pubbliche, sia come edificazioni ex-novo, sia come istrutturazioni o restauro di edifici sottoposti a tutela.

Durante il periodo successivo agli eventi sismici del 20 e 29 Maggio 2012 il nostro personale era impegnato nelle ricognizioni della “Zona Rossa” di Carpi per verificare le lesioni causate dal sisma e rimuovere i manufatti pericolanti e gravanti sulla pubblica via. Questo incarico ci fu affidato, in qualità di impresa collaboratrice e di fiducia, direttamente dai responsabili di Settore per i Lavori Pubblici di Carpi, i quali coordinavano le operazioni delle nostre forze in campo, dalla Protezione Civile e dei VV. FF. uniche persone ammesse ad accedere nel centro storico.

Nei mesi che seguirono abbiamo potuto distinguerci in opere di messa in sicurezza di edifici privati e pubblici di storico interesse, adottando le più moderne tecnologie ed utilizzando gli ultimi ritrovati in campo di restauro conservativo, come l’applicazione di fibre composite ad alta resistenza.

Alla fine del 2012 l’azienda ha conseguito la certificazione di qualità UNI EN ISO 9001-2008 sotto l’ente di certificazione TÜV SUD Italia.